Giardino Nascosto – Comitato Ponti – ODV

Giardino Nascosto

Il Giardino Nascosto è il nostro progetto di cui andiamo più fieri: una ex-discarica abusiva trasformata in meraviglioso angolo di verde, da condividere con il quartiere e con la città. Un luogo in cui organizzare eventi e iniziative immersi nel verde, un’area adatta ad attività di formazione e di relax per grandi e piccini, uno spazio naturale da preservare e curare, grazie a voi!

La storia

Questo terreno di proprietà demaniale, sporco, trascurato e poco conosciuto, situato tra la ferrovia e il Naviglio Grande, sotto al cavalcavia di viale Cassala, è diventato uno spazio da sottrarre al degrado e all’incuria. Seguendo le direttive della delibera comunale, l’associazione ha presentato al consiglio di zona un sostanzioso progetto approvato con entusiasmo. Nascono così le basi del giardino condiviso: da area abbandonata e nascosta a giardino fruibile per tutti i cittadini di Milano.

I giardini condivisi in seguito realizzati in tante zone della città hanno caratteristiche comuni: attività di giardinaggio e coltivazione collettiva, laboratori, incontri culturali e momenti sociali. L’abbiamo battezzato Giardino Nascosto perché tale era, ma ora non più.

Il vostro contributo

Per i lavori di pulizia, riqualificazione e miglioramento dell’area abbiamo fatto numerose “chiamate alle zappe”, aiutandoci con la forza dei nostri soci e degli amici per poter costruire il Giardino Nascosto come lo conoscete oggi.

Per mantenerne la bellezza e curarne le qualità, abbiamo ancora bisogno del vostro sostegno e della vostra presenza: potete associarvi ora per sostenere questo e numerosi altri progetti sociali a beneficio della comunità, visitando la pagina “ADERIRE” del nostro sito web: