VIA VERDE ZONA 6 – Comitato Ponti – ODV

VIA VERDE ZONA 6

Maggio 31, 2016

Il primo passo è la connessione tra le aree verdi del quartiere Solari, collegando il Parco Solari con P.zza Napoli. La progettazione della Zona 30, la cui realizzazione da parte dal Comune di Milano è prevista nell’anno in corso, si potrà integrare con i progetti già proposti singolarmente dalle associazioni di zona, creando un continuum tra il quartiere Solari-Tortona, la chiesa di San Cristoforo, l’alzaia del Naviglio Grande, le sponde del Lambro Meridionale, dove è presente il giardino condiviso (Giardino Nascosto) realizzato dal Comitato Ponti, fino ad arrivare alle porte del Parco Agricolo Sud Milano attraverso il Parco Teramo.

Questo intervento potrà successivamente congiungersi con altre centralità di valenza urbana e metropolitana, quali: Parco Segantini (ex-sieroterapico), le fermate della MM Romolo e Famagosta, l’università IULM, le scuole elementari, medie e superiori presenti in questo quartiere.

L’integrazione dei diversi progetti, quindi, consentirà la realizzazione di un’unica via verde che garantirà il collegamento tra il centro urbano e i parchi di cintura, dove ogni tratto diventa la porta d’accesso per il tratto successivo. In una visione globale, attraverso la riqualificazione dei collegamenti esistenti, il Parco Solari avrebbe il ruolo di porta verso il centro urbano, in particolare con i percorsi ciclabili di via Dezza, via Olona, e quella prevista lungo la cerchia dei bastioni. Dall’altra parte della via verde, il Parco Agricolo Sud permetterebbe un collegamento diretto con i Comuni di prima cintura del sud-ovest (Buccinasco, Corsico, Assago).

Lungo tale percorso è possibile inoltre interconnetersi anche con il Naviglio Grande, via d’acqua di EXPO 2015.

La rete così concepita potrà :

Riteniamo che il progetto così concepito possa costituire un primo esempio di cooperazione tra istituzioni e cittadinanza per una ‘Milano, metropoli con miglior qualità della vita.