DENCITY – Comitato Ponti – ODV

DENCITY

Marzo 1, 2014

E’ iniziato il progetto DENCITY che coinvolge anche il nostro quartiere, la Barona.

Siamo orgogliosi di essere teatro del primo laboratorio sul verde che si terrà proprio al GIARDINO NASCOSTO.

Per saperne di più sul progetto Dencity in sintesi, clicca qui sotto Leggi Tutto. Altrimenti clicca il seguente link: http://www.dencity.info

DYNAMOSCOPIO E IL PROGETTO DENCITY

Il progetto DENCITY risponde al bando di Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”.

ll progetto Dencity intende promuovere un sistema culturale integrato di Zona 6, reinterpretando e restituendo in chiave artistica e creativa le sue risorse territoriali, con I’intento di formulare un’offerta culturale innovativa per Milano.

Promotore del progetto è l’Associazione Culturale Dynamoscopio in partnership con Art Kitchen, Connecting Cultures, Comunità del Giambellino, A77, Economia e Sostenibilità, ASP (Associazione Sviluppo e Promozione).

Progetto Dencity si propone di mettere insieme la progettazione dei percorsi di coesione sociale, sviluppo economico e di rigenerazione urbana con la valorizzazione dei patrimoni culturali che compongono e diversificano il tessuto di Zona 6.

Composto da oltre 20 interventi sul territorio, Dencity si pone l’obiettivo di rafforzare le reti territoriali aggregandole all’interno della “piattaforma Dencity”. Al termine del progetto, nel Marzo 2016, la ‘piattaforma Dencity’ verrà invitata a scegliere una forma giuridica, così da poter continuare a co-gestire una dote economica ricavata durante il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo.

I TRE QUARTIERI DI ZONA 6 COINVOLTI

GIAMBELLINO – LORENTEGGIO

Estrema periferia a sud-ovest della città e sede dell’unico quartiere popolare non ancora interessato da alcun intervento di riqualificazione, I’are Giambellino-Lorenteggio offre radicate competenze di coesione sociale e un fervido tessuto associativo. Questa vivacità si confronta ogni giorno con una costellazione di spazi dal percepito critico e con la sempre maggiore incertezza delle economie di prossimità.

Facendo leva sulla consolidata risorsa di coesione sociale qui attiva, Dencity connette e valorizza le espressioni culturali degli abitanti al fine di sollecitare dispositivi di sostenibilità micro-economici legati alla cultura ed esperienze di rigenerazione degli spazi. L’intercultura è il tema trattato nel Giambellino-Lorenteggio dalle azioni di Dencity.

SOLARI-SAVONA-TORTONA

Location milanese per la moda e il design a ridosso di Porta Genova e del Naviglio Grande e aggregatore per le professioni della creative-class, l’area Solari-Savona-Tortona presenta forti profili economici legati alla produzione culturale agli eventi temporanei. Scarsamente in dialogo con il territorio in cui opera, tale competenza ha negli ultimi decenni contribuito alla radicale trasformazione di questa porzione di città, ristrutturando vecchie fabbriche e botteghe ma anche frammentando il tessuto sociale di chi vi abita.

Dencity si attiva su questi squilibri, raccordando le expertise economiche con le visioni del locale e le culture degli abitanti, nell’intento di elaborare relazioni virtuose capaci di generare esperienze di partecipazione e aggregazione, nonché di riappropriazione del territorio. ll tema della trasformazione è il fuoco di convergenza delle azioni di Dencity.

BARONA – PARCO TERAMO

All’estremo meridione della città, il quartiere Barona segna un netto confine con I’estendersi della campagna, dei campi e delle cascine ricompresi nell’attuale Parco delle Risaie e nel Parco Agricolo Sud Milano. Scampata all’infrastrutturazione, quest’area, dall’incerto dialogo fra urbano e rurale, o,ggi accoglie una molteplicità di soggetti con notevoli potenzialità nell’ambito della rigenerazione del territorio e della progettazione del verde e della sua fruizione culturale. Inoltre, una discreta presenza di attori che portano competenze in campo economico e sociale disegna una panoramica fervida per la generazione di prospettive condivise e percorsi partecipati di sviluppo locale.

In questo contesto, Dencity supporta il potenziamento e il coordinamento dei profili attivi nella rigenerazione del territorio, sia attraverso l’emersione degli immaginari e delle visioni degli abitanti sul locale e sia tramite l’interconnessione con gli attori trainanti nel settore economico e della coesione sociale. L’obiettivo alimentare sinergie possibili fra città e campagna, costruire affinità e scambi nell’elaborazione continua di una fisionomia periurbana. Il periurbano, infatti, rappresenta la tematica che le azioni di Dencity vanno a trattare.