INTERVENTO DI POTATURA

Cari Soci e Amici,

chi di voi è transitato davanti al giardino avrà certamente notato l'intervento di potatura.

Al riguardo desideriamo informarvi di quanto segue.

L'intervento è stato da noi richiesto al CDZ 6 nel mese di giugno in quanto il nostro agronomo Dott. Bortolotti aveva rilevato piante malate e pericolanti. 

Alla nostra richiesta hanno fatto seguito 3 sopralluoghi tecnici da parte del Comune di Milano che ha inviato i suoi agronomi che hanno confermato quanto rilevato dal Dott. Bortolotti.

L'intervento era dunque necessario ed improcrastinabile per ragioni di sicurezza sia delle persone che della salute delle piante stesse (ricordiamo che il terreno era in stato di abbandono da decenni).

E' stata abbattuta una pianta malata e ne sono state potate altre 8 che avevano grossi rami già spezzati e pericolanti.

L'intervento, effettuato dalla cooperativa sociale VIRIDALIA che collabora con il Comune di Milano, è stato eseguito a regola d'arte, come ha potuto verificare il nostro agronomo.

 

Teniamo a sottolineare la rapidità, la solerzia e la gentilezza della Dott.ssa Francesca Carelli, settore urbano e verde in zona 6, che con grande professionalità ha gestito la pratica con tempi davvero inusuali non solo per il pubblico, ma anche per il privato.

 

Certamente il giardino appare oggi spoglio e piange un po' il cuore non vedere più le fitte fronde degli olmi, ma la cura imposta certamente si rivelerà ricostituente per la vegetazione stessa.

 

Di seguito alcune fotografie che rendono bene l'idea dello stato delle piante prima della potatura.

 

17-10-13

 

12

3

4

5

 

6

 

credits