MALAGA 0.1

 

Malaga 0.1 Locandina

In linea con l'orientamento perseguito dall'Amministrazione Comunale, le Associazioni Superground, Comitato Ponti, Progetto Rotaie Verdi e whyZ, stanno portando avanti un nuovo modo di riappropriarsi e vivere la città: dopo le due giornate di pulizia fatte l’1 e il 2 Novembre scorsi, il progetto MalagaZero fa un altro passo in avanti e inaugura una nuova fase del progetto “RiscopriMi via Malaga”

Malaga 0.1 Apriamo i cancelli !

Con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 e con la partnership di Milano Immobili e Reti MIR S.r.l. verrà avviata una nuova sperimentazione di riqualificazione urbana e sociale, concentrata sull’insediamento di una struttura ricettiva temporanea, al fine di riavviare un processo di riappropriazione da parte della cittadinanza. 

Schermata 2014-11-20 alle 18.45.36

Via Malaga, strada compresa tra le arcate del rilevato ferroviario, l'Olona e il deposito AMSA di via Bussola, un bellissimo scorcio milanese da anni abbandonato all'incuria, è stata oggetto di un'opera di riqualificazione e riappropriazione da parte delle associazioni e di molti cittadini volontari che hanno preso parte all'iniziativa.

Dopo le due giornate di pulitura di Via Malaga, l'1 e 2 novembre scorsi, siamo finalmente pronti per l'evento inaugurale del prossimo sabato 22 novembre, previsto dalle 10 del mattino alle 18 circa.
La giornata sarà ricca di
attività per tutte le età, incentrate sul ruolo molteplice di questo piccolo pezzo di città: luogo di passaggio, luogo di incrocio, ma anche luogo che ha bisogno di essere presidiato e vissuto.

Intorno al bar temporaneo allestito per l’occasione, ogni associazione proporrà diverse iniziative per tutte le età di carattere ludico/ricreative e culturali legate da un unico filo conduttore: la riqualificazione degli spazi urbani.
Tra le ore 10 e le ore 18 saranno previste attività aggregative libere e varie, rivolte a tutte le età; ogni associazione metterà a disposizione la sua creatività e il suo Know How per intrattenere piacevolmente, amici e curiosi:

Superground

- Organizzazione di un live painting sui temi della biodiversità e della natura dei muri del magazzino AMSA adiacente a Via Malaga.
L’intervento sarà realizzato da una community di artisti a livello nazionale e internazionale.

Comitato Ponti

-  Riapertura del giardino dopo la semina autunnale: verranno aperti per la prima volta entrambi gli accessi al giardino condiviso, sia sul lato sud da via Bussola, accesso storico, sia sul lato nord da via Brugnatelli, futuro ingresso principale dell'intera area.

-  Corsa dei grilli", tricicli a pressione per i bambini con partenza al giardino condiviso e arrivo in via Malaga (in tema con la mobilità della biodiversità)

-  Esibizione del gruppo folkloristico musicale FONC (ore 15:00) che dal giardino condiviso arriveranno in via Malaga.

Progetto Rotaie Verdi

-  laboratorio di semina di fiori autoctoni in collaborazione con Flora Conservation e la Cooperativa Eliante (si invitano gli interessati a portare un contenitore, una scatola, una lattina o un vasetto da utilizzare per metterci la terra e i semi)

- raccolta proposte e idee per rendere via Malaga la strada di tutti

Whyz

installazione di due postazioni Makey Makey dell'Ass. Whyz: software che attraverso la conduzione elettrica degli oggetti trasforma ogni gesto in un comando informatico. Collegandolo ad una o più piante si riesce a trasformare il semplice tocco di una foglia nell’emissione di una nota musicale.

 

credits