L'ORTO SUL BALCONE: PROSEGUIMENTO

Cari Amici,

Dovendo tenere conto delle festività, dei lunghi ponti e del clima che favorisce la fuga da Milano, il corso "L'ORTO SUL BALCONE" prosegue con una lezione teorica che si terrà il 13 aprile alle 18:30 presso la ex-panetteria de l'Umanitaria in via Solari 40 dove parleremo di: RAFANO, SENAPE E OCRA.

Successivamente, si terranno 3 lezioni teorico-pratiche al GIARDINO NASCOSTO (ingresso in fondo a via Brugnatelli) il 20 e 27 aprile e il 4 maggio alle ore 18:00 in cui impareremo a conoscere e semineremo o pianteremo BORRAGINE, CERFOGLIO, CUMINO, ERBA CIPOLLINA, DRAGONCELLO,  FINOCCHIO SELVATICO, MAGGIORANA, MELISSA, ORIGANO, RAFANO, SANTOREGGIA, TIMO.

Al termine aperitivo al giardino!

Diapositiva3

L'ORTO SUL BALCONE

Come sapete, una buona parte del giardino è stata interessata da un massiccio intervento di ripristino che ha portato alla sua chiusura temporanea per permettere all’erba, recentemente seminata, di radicare stabilmente.

Resta però fruibile tutta la parte che da poco prima della zattera “Raminga” si estende verso il secondo ingresso di via Brugnatelli.

Nell’area prospicente la via vi sono dei cassoni per la coltivazione di ortaggi che erano stati posti per un progetto di orto didattico avviato con la scuola elementare “Capponi” di via Pestalozzi.

Vogliamo ora farne uso per la comunità dando vita ad un corso gratuito che riguarda le erbe aromatiche.

Non tutti, infatti, sono a conoscenza delle svariate proprietà di certe erbe e dei molteplici usi che se ne può fare.

Riteniamo pertanto che possa essere d’interesse comune un breve e divertente corso, corredato di schede, che ci illustri non solo le virtù di queste aromatiche, ma anche come coltivarle per poter poi eventualmente replicare sui nostri balconi o terrazzi.

Il corso è aperto a tutti, anche ai vostri amici o conoscenti.

La prima riunione d’incontro, che ha lo scopo di conoscerci e di decidere insieme alcune modalità, avrà luogo il

1° aprile alle ore 10:00 presso l’Umanitaria in via Solari 40.

Il corso vero e proprio avrà poi luogo al Giardino Nascosto con le modalità decise insieme e che vi comunicheremo.

Certi che resterete sorpresi da ciò che scoprirete, vi aspettiamo numerosi !

17342830 1413840045354378 7779589833367571993 n

ORIENTAL GARDEN

OXFAM ITALIA organizza al GIARDINO NASCOSTO una giornata all'insegna del benessere, per volersi bene e allo stesso tempo contribuire a un mondo migliore! Il ricavato della giornata verrà devoluto alle attività di Oxfam Italia.

SABATO 24 SETTEMBRE, dalle ore 10 alle ore 18. In pausa pranzo, per chi vuole, è possibile mangiare sul posto con un simpatico pic-nic autogestito

DISCIPLINE PREVISTE:
- YOGA
- TAI CHI
- QI GONG
- SHIATSU
- REIKI
- GINNASTICA POSTURALE
- FIORI DI BACH
- COSTELLAZIONI STRUTTURALI E SISTEMICHE

Sarà possibile accedere e frequentare tutte le pratiche collettive con una donazione di 10€.

Le pratiche individuali sono fruibili con un'integrazione di 5/10 €. Sconti per i soci dell'aps "Comitato Ponti".

Oriental Garden 1

Oriental Garden 2

TAIJI CHEN

Riprende quest'anno al GIARDINO NASCOSTO il corso di TAIJI CHEN tenuto dal Maestro Micchele Gianotti.

Tutti i martedì e giovedì dalle 8:10 alle 9:10.

Martedì 20, Giovedì 22, e Martedì 27 lezioni gratuite con il Maestro Wang Xian per conoscere la sua didattica.

Taiji Chen 2016-2017

SHAKESPEARE IN LOVE POP

13517527 10208247895506809 4482531949669761598 o

DI PAOLO TROTTI

PRODUZIONE LINGUAGGICREATIVI - ASYLUM ORCHESTRA

Spettacolo itinerante al Giardino Nascosto

Un viaggio iniziatico attraverso il quale Shakespeare bambino comprenderà la natura dell’uomo e se ne innamorerà così tanto da decidere di scriverne. Dell’uomo. Delle sue altezze e delle sue bassezze.

Il pubblico compirà il viaggio insieme a lui incontrando nelle varie tappe i personaggi che nasceranno dalla penna del Bardo. Nel futuro. Quando sarà grande rispetto al bambino-adolescente-ragazzo che è in questo viaggio. Un viaggio attraverso l’amore per l’umanità prima che il Bardo diventi il Bardo.

Ci saranno Romeo e Giulietta, Lavinia, Macbeth, Lady Macbeth, Banqo, Amleto, Ofelia, i Becchini, Rosencrantz e Guildestern, Riccardo III e Lady Anna e Falstaff rivisitati in chiave pop gotica.

Al termine del viaggio c’è l’età adulta. C’è Shakespeare ragazzo, uomo, vecchio, che ha sempre accanto la donna che lo ispirerà. Da qui la scelta del titolo “Shakespeare in love”.

Un viaggio notturno, al buio, nella cornice suggestiva del Giardino Nascosto di Via Bussola/Via Malaga gestito con amore dal Comitato Ponti, con la musica dal vivo di Diego Paul Galtieri a fare da guida tra le varie tappe.

Portate una torcia!

Al termine del viaggio un buffet offerto per tutti.

Ingresso 15 euro. Ingresso gratuito per i bambini.

Per i tesserati Linguaggicreativi e Comito Ponti ingresso a 10 euro.

Sono disponibili 30 posti per sera.

QUANDO: Lo spettacolo si terrà da martedì 12 a mercoledì 20 luglio alle ore 19.30 e 21.30, esclusi il sabato e la domenica per consentire al gentile pubblico di trascorrere il weekend fuori porta. Il 15 luglio è prevista un'unica replica alle ore 19.30. In caso di pioggia, lo spettacolo si sposterà a Teatro Linguaggicreativi.

DOVE: Giardino Nascosto, Via Bussola / Via Malaga 10, 20143 Milano, M2 Romolo

INGRESSO: SONO DISPONIBILI MASSIMO 30 POSTI PER REPLICA Biglietto:15 euro (gratuito per i bambini); 10 euro per i tesserati Linguaggicreativi e Comitato Ponti

INFO E PRENOTAZIONI:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure tel. 0239543699, 333.6213155.

SITO WEB: http://www.linguaggicreativi.it/

YOGA AL TRAMONTO

Schermata 2016-06-13 alle 11.35.41

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA

COMITATO PONTI E MOVEON

ORGANIZZANO UN INCONTRO CON SARA CASASSA

16-06-20 volantino1 YOGA AL TRAMONTO

16-06-20 volantino2  YOGA AL TRAMONTO

INCONTRO CON LO YOGA

Schermata 2016-06-13 alle 11.35.41

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA

COMITATO PONTI

ORGANIZZA UN INCONTRO CON MIMMA DI VELLA

DOMENICA 19 GIUGNO ORE 10:00

AL TERMINE DÉJEUNER SUR L'HERBE

16-06-19 volantino INCONTRO CON LO YOGA

BECCO DI RAME

beccodirame1-1024x681

SABATO 18 GIUGNO ORE 15:00

IL RACCONTO DI UNA FAVOLA "VERA"!

Non comincia col classico «C'era una volta», ma con «Cari piccoli miei vi racconto la mia incredibile storia...». E la storia è vera. Protagonisti: un'oca e il veterinario che le ha ricostruito il becco (spezzato) con una protesi di metallo. Ora «Becco di Rame» non è solo il nuovo nome dell'oca, ma è anche un libro per bambini che racconta dell'oca orgogliosa del suo nuovo becco, diventata papà e pure leader del pollaio. Una storia che non finisce col più classico dei classici «... e vissero tutti felici e contenti» ma con «vedete piccoli miei, questo racconto dimostra come possa essere straordinaria ed emozionante la vita». Quella vera che, a volte, ci mette davanti a prove difficili ma, come dimostra Becco di Rame, possono renderci ancora più forti e anche migliori di prima.

Sarà presente la figlia del veterinario che ha curato l'oca protagonista della storia.

Becco di rame

ZEN SHIATSU

Domenica 22 maggio dalle 16 al tramonto

presso il Giardino Nascosto, Via Bussola ang. Via Malaga

TRATTAMENTI ZEN SHIATSU

OFFERTA LIBERA

TRATTAMENTI  GIARDINO CONDIVISO bassa

la casetta dello scoiattolo Gillo

DGF logo completo

GIOCO FIABA presenta un'animazione teatrale per bambini dai 18 mesi ai 4 anni

15 maggio ore 11:00

claudioravasi 19

Uno scoiattolo, cucciolo come il pubblico a cui si rivolge, e la sua affettuosa mamma guidano i bambini alla scoperta del bellissimo giardino della loro nuova casa e dei fantastici animali che lo abitano. Ma come brucia il sole! Bisogna mettere cappello e occhiali. Ma qui c’è un fiore parlante e profumatissimo! Attenzione; arriva il temporale, bisogna prendere l’ombrello! L’utilizzo del mimo, di suoni onomatopeici, di immagini gioco tridimensionali e agibili, della partecipazione dei bambini attraverso il tatto e il movimento sono gli strumenti di questo spettacolo speciale creato per il pubblico dei più piccoli. La rappresentazione è conclusa da un momento di gioco guidato nel quale i bambini agiscono in prima persona servendosi di pasta di pane colorata e di semi e spezie per realizzare dei piccoli giardini come quello dello scoiattolo.

SPRING TRAINING

UNA MATTINATA DEDICATA A YOGA E STRETCHING

IN COLLABORAZIONE CON MOVEON

spring training 1

spring training 2 bassa

NORDIC WALKING

COS'E' IL NORDIC WALKING?

VENITE A SCOPRIRLO AL GIARDINO NASCOSTO!

corso Nordic Walking bassa

SANTA LUCIA... LA CACCIA AL TESORO PIÙ BELLA CHE CI SIA!

caccia al tesoro vs 3

SANTA LUCIA…

LA CACCIA AL TESORO PIU’ BELLA CHE CI SIA !

Comitato Ponti, altre al consueto addobbo degli alberi con luci natalizie, organizza, presso il

Giardino Nascosto, una caccia al tesoro per i bimbi che si concluderà con il lancio tradizionale delle

lanterne in cielo.

Per una corretta organizzazione vi chiediamo di

ISCRIVERE I VOSTRI BIMBI, specificandone l’età, ENTRO IL 6 DICEMBRE

Giardino Nascosto, Via Bussola ang Via Malaga (entrata anche da Via Brugnatelli)

CANZONI DAL MONDO

locandina jazz vs DEF vs 2

TORNA IL GRANDE JAZZ

del Comitato Ponti

Un concerto che non dimenticherete facilmente!

la splendida voce di SILVIA ZARU accompagnata da 3 grandi jazzisti:

Massimo Colombo, Attilio Zanchi e Tony Bradascio

Vi aspettiamo

il 19 sera alle 21:00 al Teatro Alfredo Chiesa (via Sam Cristoforo 1)

MALAGA 0.2

LA PRIMA FIERA EVENTO DEDICATA ALLA STREET ART E ALLE ARTI PUBBLICHE

Prosegue la fortunata esperienza di MalagaZero con la versione Zero.2 che punta tutto sul natalizio!

La prima fiera evento dedicata alla street art e alle arti pubbliche. Si potranno comprare prodotti realizzati artigianalmente dagli stessi espositori, che spaziano dai piccoli oggetti di bricolage alle opere degli artisti presenti.

Più di 30 artisti esporrano e venderanno le loro opere e intratterranno il pubblico con un live painting… Un momento, inoltre, per sostenere e appoggiare questo importante progetto di riqualifica urbana e sociale.

Malaga 0.2 locandina

MALAGA 0.1

Malaga 0.1 Locandina

In linea con l'orientamento perseguito dall'Amministrazione Comunale, le Associazioni Superground, Comitato Ponti, Progetto Rotaie Verdi e whyZ, stanno portando avanti un nuovo modo di riappropriarsi e vivere la città: dopo le due giornate di pulizia fatte l’1 e il 2 Novembre scorsi, il progetto MalagaZero fa un altro passo in avanti e inaugura una nuova fase del progetto “RiscopriMi via Malaga”

Malaga 0.1 Apriamo i cancelli !

Con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 e con la partnership di Milano Immobili e Reti MIR S.r.l. verrà avviata una nuova sperimentazione di riqualificazione urbana e sociale, concentrata sull’insediamento di una struttura ricettiva temporanea, al fine di riavviare un processo di riappropriazione da parte della cittadinanza.

RISCOPRIMI VIA MALAGA

AD2020C

Da un’idea del progetto AssociaMi, il primo “cappello” per l’associazionismo milanese che mira a istituire una rete sociale tra le associazioni milanesi ed essere amplificatore del ruolo fondamentale che esse svolgono all’interno del tessuto sociale della città, arriva RiscopriMi via Malaga, progetto di rivalutazione di un angolo perduto di Milano.

A Milano vi sono molti spazi, spesso definiti residuali o interstiziali, che per loro natura vengono esclusi dai processi di recupero e rifunzionalizzazione. Ecco allora RiscoprMi Via Malaga, un progetto di riqualificazione urbana che non parte dalle lobby del mattone, ma dalle associazioni di quartieri e non solo, e quindi direttamente da chi la città la vive quotidianamente.

In linea con la loro storia e le loro progettualità, ArtKitchen, la più importante community di artisti a livello nazionale, il Comitato Ponti, associazione di promozione sociale che, come primo passo per tutelare e valorizzare l'ambiente, ha creato e gestisce il giardino condiviso di via Bussola/Malaga, Cooperativa Eliante, l’anima green del progetto, trait d’union con il futuro parco lineare del progetto “Rotaie Verdi”, e whyZ associazione promotrice del fortunato progetto di riqualifica urbana e sociale “185slm” al parco Monte Stella, propongono un nuovo modo di vedere e vivere la città. Il tratto di via Malaga in questione è da sempre oggetto di degrado. La discarica abusiva e gli insediamenti non autorizzati sono stati due dei motivi che hanno portato l’amministrazione a cercare di impedire l’accesso con sbarre e barriere jersey. Ma non basta: ora bisogna rendere frequentabile quel tratto di strada.

L’obiettivo è dunque quello di creare, attraverso attività e attrattive, un luogo di aggregazione permanente che permetta al quartiere e a Milano di riscoprire i suoi luoghi migliori. E quindi dare vita a workshop, laboratori per bambini, un bar, spettacoli dal vivo, degustazioni e molto altro ancora. Per raggiungere questo obiettivo c’è molta strada da fare, ma il primo passo, ossia quello di pulire l’area per prepararla agli interventi successivi, è già pronto ed è previsto per l’1 e 2 novembre.

C'è bisogno di mani che abbiano voglia di collaborare a questo progetto. Mani fisiche che raccolgano e mani figurative che suggeriscano e raccontino idee per un’immagine diversa di quest'area. AssociaMi quindi invita tutti sabato 1 e domenica 2 novembre in Via Malaga, tra Via Bussola e il passaggio ferroviario, dopo l’ingresso Amsa.

25 maggio: festeggiamo un anno di giardino e parliamo di progetti in corso per il futuro del quartiere

Il Comitato Ponti fin dalla sua nascita  opera per migliorare le condizioni del quartiere e della zona in cui viviamo o lavoriamo.

Oltre ai risultati visibili agli occhi di tutti quali Il giardino Nascosto, l’associazione è impegnata in altri progetti che riguardano il quartiere: la trasformazione degli scali e delle linee ferroviarie che verranno dismesse con la possibile creazione di nuovi parchi; il superamento delle barriere architettoniche costituite dal Naviglio Grande e dalla massicciata ferroviaria tramite un collegamento ciclo-pedonale; il progetto di una grande "via verde" allo studio del Comune di Milano, ecc.

Il 25 Maggio festeggeremo a partire dalle ore 15 con alcune iniziative come descritto nel programma allegato.

Quindi dalle ore 17 si svolgerà un dibattito pubblico, aperto a tutti gli interessati per informare sui progetti in corso, su altre realtà associative della zona e raccogliere suggerimenti opinioni e, perché no, criticità.

Verso le 18:30 i soli soci si riuniranno per l’assemblea annuale dell’associazione. Chi non è socio potrà accomodarsi al banco degli aperitivi.

Al termine brinderemo tutti insieme al primo anno del Giardino Nascosto

Locandina 25 maggio

PEPPI VA ALLE HAWAII

Nell'ambito del festival MiSeiTeatro, il GIARDINO NASCOSTO ha il privilegio di ospitare, sabato 24 maggio alle ore 17:30, la compagnia teatrale Alma Rosé con una pièce dedicata ai bambini: "PEPPI VA ALLE HAWAII"

Al termine gara di stuzzichini, torte salate, insalate di verdure, di pasta, di riso... organizzata dai genitori dei bambini. Il Comitato Ponti offrirà bevande per grandi e piccini (dal gin-tonic al succo di frutta...).

volantino PEPPI

MAD GREEN: si conclude il primo laboratorio con l'installazione del "bruco"

Si è concluso ieri il primo laboratorio di MAD GREEN presso il GIARDINO NASCOSTO, in una giornata di splendido sole! E’ arrivato un bruco gigantesco che ci ha portato piccole piantine aromatiche e non…

MAD GREEN è un laboratorio creativo del verde urbano, rivolto a chi vuole imparare a coltivare creativamente sia piccoli appezzamenti di terra in città (giardini condivisi, orti, piazzole, giardinetti), sia balconi, terrazzi, cortili, giardini condominiali. MAD GREEN è un’iniziativa compresa nel progetto DENCITY, ed ha voluto avere il COMITATO PONTI come collaboratore per realizzare il suo primo laboratorio. Tra le varie idee per una soluzione creativa in ambito urbano, ha vinto quella di creare un grande “bruco” visivamente portatore, in realtà incubatore, di piccole piante che un domani potranno essere trapiantate.

Ecco le foto in “leggi tutto”. L'album completo è sulla nostra pagina FB.

SABATO 29 MARZO: IMPARIAMO A CREARE UN BOSCO! DA NON PERDERE!!!!

SABATO 29 marzo a partire dalle 14:30: IMPARIAMO A CREARE UN BOSCO!

Come sapete, l’area in fondo al giardino è stata finalmente sgomberata e, una volta messa in sicurezza, consentirà un doppio accesso, sia dall’attuale Via Bussola, che da Via Brugnatelli.

Tra l’area attualmente fruibile e la parte sgomberata c’è un piccolo boschetto di olmi che vogliamo mantenere. Abbiamo preso accordi con Silvio Anderloni del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra, che sabato ci guiderà, con i suoi volontari, per insegnarci tutti i segreti per creare e mantenere un piccolo bosco.

Riteniamo sia un’iniziativa utile e divertente, adattissima anche ai bambini (Silvio Anderloni è un "mago" che sa come incantarli ed appassionarli) e contiamo sulla vostra partecipazione: non capita tutti i giorni di poter creare, per quanto piccolo, un “bosco in città”!

CONCERTO JAZZ DIXIE 13 febbraio

Vi aspettiamo numerosi